Il fiore delle Emozioni di Plutchik

Le emozioni possono confondere! Ma cosa succederebbe se poteste esplorare un elenco di emozioni?

Il fiore di Plutchik fornisce un modo semplice per dare un senso ai sentimenti!

Lo psicologo Robert Plutchik ha creato il Modello di Plutchik, riportato qui di fianco.

Esso mostra che esistono 8 emozioni di base: gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza, aspettativa, rabbia e disgusto.

Il fiore delle emozioni di Plutchik organizza queste 8 emozioni di base a seconda dello scopo fisiologico di ciascuna.

Il modello è in realtà un piccolo “cono” che si dispiega in un fiore con diversi petali.

Come si vedrà più avanti, questo schema aiuta a fare chiarezza sulle emozioni, che a volte possono sembrare misteriose e opprimenti. Per migliorare la comprensione delle emozioni, il fiore delle emozioni di Plutchik è un ottimo punto di partenza!

Che cosa significano tutti questi colori e petali?

Interpretare il Fiore delle Emozioni

Emozioni primarie: gli otto settori sono stati pensati per indicare che esistono otto emozioni primarie: rabbia, aspettativa, gioia, fiducia, paura, sorpresa, tristezza e disgusto.

Gli opposti: ogni emozione primaria ha un suo opposto. Questi si basano sulla reazione fisiologica che ciascuna emozione genera negli esseri umani.

La gioia è l’opposto della tristezza. Fisiologia: connettersi o ritirarsi.
La paura è l’opposto della rabbia. Fisiologia: sentirsi piccoli e nascosti vs. sentirsi grandi e rumorosi.
L’aspettativa è l’opposto della sorpresa. Fisiologia: esaminare da vicino vs. balzare all’indietro.
Il disgusto è l’opposto della fiducia. Fisiologia: Rifiutare o abbracciare

     

     

    Combinazioni: le emozioni senza colore rappresentano un mix delle 2 emozioni primarie. Ad esempio, l’aspettativa e la gioia si combinano per dare vita all’ottimismo. La gioia e la fiducia si combinano nell’amore. Le emozioni sono spesso complesse e saper riconoscere quando un sentimento è in realtà una combinazione di due o più sentimenti distinti è un’abilità utile.

    Intensità: la dimensione verticale del cono rappresenta l’intensità – le emozioni si intensificano man mano che si spostano dall’esterno al centro della ruota, il che è indicato anche dal colore: più scura è la tonalità, più intensa è l’emozione. Ad esempio, la rabbia al suo livello minimo di intensità è l’irritazione. Al massimo livello di intensità, la rabbia diventa collera. Oppure, un sentimento di noia può intensificarsi fino a diventare ripugnanza, se non controllato, che è di colore viola scuro.

    Questa è una regola importante sulle emozioni da tenere presente nelle relazioni: se non controllate, le emozioni possono intensificarsi. Qui sta la saggezza di migliorare il proprio vocabolario emotivo: è la base per navigare efficacemente le proprie emozioni.

    La ruota di Plutchik ci aiuta a guardare all’alfabetizzazione attraverso una lente più ampia. Migliorare l’alfabetizzazione emotiva significa non solo avere le parole per le emozioni, ma anche capire come le diverse emozioni sono collegate tra loro e come tendono a cambiare nel tempo.

     

    Lorenzo Fariselli
    Latest posts by Lorenzo Fariselli (see all)