Intelligenza

Emotiva per la Performance

 

 

Misura e sviluppa i driver della performance individuale, di team e dell’intera organizzazione

Leadership Vital Signs

Acquisendo un feedback oggettivo da una serie di partner chiave, il LVS fornisce una visione rapida e accurata della propria leadership.

Team Vital Signs

Il TVS fornisce una visione del clima del team e offre un feedback chiaro sul percorso da seguire per raggiungere le massime prestazioni.

Organizational Vital Signs

Partendo un’istantanea dell’attuale clima organizzativo, la valutazione OVS fornisce un feedback chiaro sui fattori che determinano le prestazioni in un quadro pratico e attuabile.

Educational Vital Signs

Mostrando un’istantanea dell’attuale clima della scuola o della classe, l’EVS identifica rapidamente le aree che supportano e interferiscono con il successo scolastico.

Distillando un decennio di ricerche, il modello Vital Signs (misurato dal Vital Signs EQ for Performance Metrics, normalizzato e convalidato), cattura i cinque fattori che creano il people-side della performance. Gli stessi cinque fattori possono essere applicati:

  • per i singoli leader 
  • all’interno dei team 
  • all’interno di intere organizzazioni 

I Vital Signs sono valutazioni statisticamente validate e normate, basate su un solido campione internazionale. Questo processo consente un confronto accurato tra gli indicatori e fornisce parametri di riferimento integrati. Il questionario è composto da un mix di punteggi quantitativi e domande narrative mirate per fornire un contesto e una profondità ai dati. In tutti gli strumenti VS ci sono in realtà due questionari: i driver e gli outcome. Statisticamente ed empiricamente sappiamo che i driver contribuiscono in modo determinante al successo dei risultati, ma vengono misurati in modo indipendente.

Cosa rende il VS un assessment così efficace?

Che tipo di ambiente di lavoro permette alle persone di raggiungere questi risultati, di ottenere prestazioni ottimali? Oltre un decennio di ricerche condotte su un’ampia gamma di organizzazioni, in tutto il mondo, rivela che ci sono cinque fattori che spiegano il 50-60% delle variazioni nei risultati delle prestazioni.

Un team o un clima di lavoro altamente performante si basa sulla Fiducia. Le persone hanno un senso di sicurezza e di rassicurazione, così da poter rischiare, condividere, innovare e andare oltre la propria zona di comfort.

Le persone devono sentirsi stimolate e impegnate a fare più del minimo richiesto: Motivazione.

Devono essere adattabili e innovative: Cambiamento.

Devono sentirsi in un contesto in cui poter collaborare e comunicare per affrontare le sfide: Lavoro di squadra.

Devono essere concentrati e responsabili: Esecuzione.

Cosa comprende il VS?

Gli strumenti Vital Signs offrono una suite di report per supportare chi deve guidare un team di lavoro nella complessità del cambiamento, che abiliterà il conseguimento di percorsi ad hoc per massimizzare la performance dei leader, team ed intere organizzazioni: un unico modello, tre livelli di KPI di performance.

Cosa rende il VS così rilevante?

L’Intelligenza Emotiva alimenta i leader, i team e le organizzazioni più performanti ed è un insieme di competenze che si può misurare e migliorare. Ma quanto spesso le organizzazioni misurano queste abilità fondamentali? Le valutazioni Vital Signs di Six Seconds catturano questi dati essenziali in un quadro pratico e attuabile. Costruiti su un modello con una solida logica aziendale e metriche convalidate, gli strumenti collegano le percezioni e gli atteggiamenti delle persone con i risultati aziendali concreti.

Quando si utilizza il VS?

Gli strumenti Vital Signs ti forniranno dati concreti per:

  • Creare una strategia che funzioni con e attraverso le persone
  • Focalizzare e costruire il consenso per gli sforzi di cambiamento
  • Quantificare il people-side della performance
  • Valutare con precisione l’efficacia delle iniziative di sviluppo
  • Identificare le esigenze e le opportunità di formazione, comunicazione e sviluppo