Nelle grandi e piccole organizzazioni, i veri grandi leader hanno una cosa in comune: hanno uno scopo più grande che li guida, un perché. È questa connessione con ciò che è veramente importante che li aiuta ad essere sicuri, autentici e affidabili, e la ricerca mostra che queste sono le caratteristiche che la gente ricorda dei leader che li hanno stimolati di più.
E questo ci porta a una domanda super importante: Puoi articolare il tuo perché? Qual è il tuo scopo più grande, il tuo Obiettivo Eccellente? Se vuoi essere un leader eccezionale, trovare e articolare il tuo perché dovrebbe essere in cima alla tua lista delle cose da fare – e questo articolo ti accompagna attraverso un processo per fare esattamente questo.
Perché trovare il tuo Perché?
Quando abbiamo chiesto alla gente di tutto il mondo di descrivere un leader che ammirano, qualcuno che li avesse spinti ad essere migliori di quanto pensassero di poter essere, le parole che sono venute fuori più spesso sono state autentico, spontaneo e affidabile.
I leader che presentano queste caratteristiche, quasi senza eccezioni, hanno un forte “perché” – un principio guida o un insieme di principi a cui fanno riferimento quando prendono ogni tipo di decisione. Trasudano una calma magnetica, anche in tempi stressanti e complessi, perché sanno cosa è importante per loro. Come diceva Friedrich Nietzsche, “chi ha un perché può sopportare qualsiasi come”. E poiché hanno questa chiarezza che va oltre la follia quotidiana, è facile fidarsi di loro. La gente può percepire quella calma sotto la tempesta, e ne è attratta.
E la ricerca conferma che questo ha un grande effetto su come le persone rispondono a te come leader. Due recenti sondaggi condotti sul posto di lavoro hanno rilevato una forte correlazione tra fiducia e performance. I dipendenti delle aziende ad alta fiducia hanno prestazioni migliori rispetto alle loro controparti delle aziende a bassa fiducia. Sono più produttivi, felici e meno propensi ad andarsene. In qualche modo, questo è buon senso. Quando lavoriamo per persone di cui ci fidiamo vogliamo fare del nostro meglio, non necessariamente per loro, ma con loro. E parte del guadagnare quella fiducia come leader è conoscere se stessi – chi si è e quale sia il proprio scopo nella vita. Fare questo passo ti aiuterà ad essere più autentici, naturali e degni di fiducia – e questo è alla base del successo personale e professionale.
Trova il tuo perché, vivi in modo più autentico e raccogli i frutti di una maggiore fiducia
Quindi, che la tua “organizzazione” sia una scuola, una famiglia o un’azienda, trovare il tuo personale perché è una componente chiave per capire come essere un grande leader. Ma come si fa, esattamente, a restringere il campo?
Come trovare il tuo Perché?
Trovare il tuo perché è un compito impegnativo – e distillarlo in una dichiarazione concreta e pronta all’uso ancora di più. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.
Ci sono molti nomi diversi per il tuo perché, e puoi chiamarlo come vuoi. Nell’Alchimista, Paulo Coelho chiama il perché di una persona la sua leggenda personale, o in spagnolo, la sua leyenda personal. In Six Seconds, chiamiamo il perché di una persona il suo Obiettivo Eccellente (o Noble Goal), e il perseguire obiettivi eccellenti – vivere davvero in un modo che dà vita al tuo più grande scopo ogni giorno – è una delle competenze fondamentali dell’intelligenza emotiva che ci aiutiamo a padroneggiare l’un l’altro. Non so te, ma non riesco a pensare a niente di più importante che aiutarsi a vicenda a vivere una vita più intenzionale e guidata da un perché – e tutto inizia con la conoscenza del proprio scopo.
Continua a leggere per una definizione più dettagliata di Obiettivo Eccellente, esempi di alcuni Noble Goal dei membri del nostro team e consigli di esperti per pensare al tuo.
Competenza EQ: Perseguire Obiettivi Eccellenti Un Obiettivo Eccellente, o Noble Goal, è una dichiarazione d’intenti convincente che ti aiuta a prendere decisioni e ti ispira a vivere al meglio. Una cosa importante da tenere a mente è che il perseguimento di obiettivi eccellenti non riguarda ciò che farai quando avrai finalmente tempo, che è chissà quando per la maggior parte di noi. Si tratta di collegare le tue decisioni e azioni quotidiane con questo tuo scopo più grande. Dai un’occhiata a questi esempi:
Ispirare una saggezza compassionevole.
Essere un catalizzatore positivo per la grandiosità del potenziale umano.
Ispirare gli altri ad essere di più.
Ecco alcuni consigli per trovare, o chiarire, il tuo Obiettivo Eccellente: Inizia col chiederti, qual è il contributo che voglio dare al mondo?
Per essere sicuri che il tuo Noble Goal sia qualcosa di duraturo, ampio e applicabile ad ogni parte della tua vita, Six Seconds ha sviluppato queste linee guida:
Va oltre la tua vita – È una cosa che dura a lungo e che ispira, qualcosa che va oltre la lotta quotidiana. Questo ti aiuta a mantenere un’attenzione a lungo termine, in modo da evitare la confusione del pensiero a breve termine.
Diretto all’esterno – Anche se ne trarrai vantaggio anche tu, l’attenzione è rivolta agli altri. Questo ti aiuta a mantenere una visione espansiva.
Integra diverse aree della tua vita – Abbraccia tutte le dimensioni della tua vita; perseguire il tuo obiettivo eccellente in un settore (come il lavoro) ti sostiene in tutti gli altri (come la famiglia). Pensa al noble goal di Josh: “Ispirare una saggezza compassionevole”. Può farlo quando disciplina i suoi figli adolescenti, mentre conduce una riunione di lavoro o mentre ordina il caffè del mattino.
Ti fa alzare dal letto al mattino – Ti motiva e ti ispira a un livello profondo; questo ti aiuta ad avere l’energia quando il gioco si fa duro.
Non rende inferiore nessuno – Nessuno deve essere “meno di” o “sbagliato” per perseguire il tuo noble goal; questo ti aiuta a stare fuori dalla lotta per l’ego e il potere.
Ancora una volta è importante ricordare che il perseguimento di un obiettivo eccellente non riguarda ciò che farai quando andrai in pensione o quando finalmente ti prenderai una pausa per le vacanze. Si tratta di collegare le tue decisioni e azioni quotidiane con questo scopo più grande. Se il tuo noble goal è quello di sostenere la terra per le generazioni future, in che modo ciò che acquisti per il pranzo contribuisce a questo obiettivo? Se il tuo scopo è diffondere amore e compassione, come puoi farlo durante la tua riunione mattutina o a cena con i tuoi parenti?
Quindi, quale vuoi che sia il tuo contributo per il mondo?
E cosa puoi fare oggi per portare un po’ di futuro nel presente? Un modo potente: Praticare l’intelligenza emotiva. Non basta avere un obiettivo eccellente. Per perseguirlo ci vuole un allineamento interno – ecco un’introduzione a come si può usare l’intelligenza emotiva:
Praticare l’intelligenza emotiva ci aiuta a vivere e a comportarci con intenzionalità
Dov’è il Perché?
La cattiva notizia è che questo senso di scopo, una parte critica del saper essere un grande leader, non è esattamente diffuso tra, beh, i leader. Secondo l’Harvard Business Review, meno del 20% dei dirigenti ha un chiaro senso del proprio scopo individuale – e ancora meno di questo può riassumere il proprio scopo in una dichiarazione concreta.
È una notizia allarmante, considerando il valore che quei leader stanno perdendo, ma è anche un’opportunità di crescita. Un’opportunità per quei leader di crescere, e un’opportunità per altri leader di eccellere padroneggiando queste competenze.
Come Essere un Grande Leader: Inizia con il Perché
Quando vivi ogni giorno il tuo scopo più grande, c’è una bella convergenza tra quello che vuoi e quello che fai. Stai usando il tuo perché per guidare il tuo cosa e il tuo come – e questa autenticità ti aiuterà a sviluppare relazioni forti e di fiducia sia a livello personale che professionale. E ti aiuta ad affrontare tutti i tipi di situazioni complesse e difficili.
Concediti il tempo per questo lavoro inestimabile. Di recente ho sentito Joshua Freedman, amministratore delegato di Six Seconds, dire che gli ci sono voluti 10 anni per scrivere il suo Nobile Goal. Inizia ora. Continua. Lavorare sul tuo Noble Goal ti dà energia e forza ora – per chiarirlo ci vuole una vita di rifinitura. Quindi concediti lo spazio per riflettere sulle domande di questo articolo… e facci sapere cosa succederà nel tuo prossimo decennio!
Ricordati che siamo qui per aiutarti in questo processo – siamo un’organizzazione che si dedica ad aiutare le persone ad essere più intelligenti dal punto di vista emotivo. L’intero scopo della nostra organizzazione è quello di aiutare le persone a cambiare positivamente la loro vita – e questo significa anche te! E se vuoi essere supportato da professionisti con la stessa mentalità, assicurati di partecipare alla nostra comunità online su Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn. Ci sono gruppi di discussione e di supporto, webinar gratuiti, articoli e altro ancora. Tutti noi potremmo usare un po’ più di contenuti positivi e riflessivi nei nostri news feed.
- Self-Science Experience: allenare e integrare le competenze socioemotive - July 24, 2024
- EQ Education News – Alla scoperta delle Emozioni con Inside Out 2 - July 19, 2024
- Intelligenza Emotiva a Lavoro – Gen Z tra sfide e opportunità - July 17, 2024