Come funziona al meglio l’apprendimento?
Nella comunità Six Seconds, ci stiamo concentrando su questa rilevante domanda e sul comprendere il ruolo delle emozioni e dell’intelligenza emotiva, quando il nostro cervello acquisisce nuove informazioni e costruisce significati. Per unirti a noi in questa ricerca, ecco cinque intuizioni fondamentali, più alcune citazioni da cui puoi trarre ispirazione.
Non c’è fine all’educazione. Non è che si legge un libro, si passa un esame e con l’educazione si finisce. L’intera vita, da quando si nasce a quando si muore, è un processo di apprendimento.
Le Neuroscienze dell’Apprendimento
Che cos’è l’apprendimento? E come funziona effettivamente nel cervello? Partiamo dalle basi. Mary Helen Immordino Yang è stata una pioniera nell’indagare i processi neurologici dell’apprendimento, ponendo particolare attenzione alle implicazioni delle funzioni sociali ed emotive di tali processi. Abbiamo intervistato la dottoressa Immordino Yang, la quale ci ha fornito preziose intuizioni su come il cervello apprende meglio e perché.
La Rete Neurale dell’IE
Il computer ci può aiutare ad apprendere le emozioni? Una rete neurale è “un bellissimo paradigma di programmazione, ispirato alla biologia, che consente a un computer di apprendere dai dati osservativi” (fonte). Affinché l’IE sia un valore, deve essere messa in pratica e ciò richiede un apprendimento… Stiamo sperimentando questa potente tecnologia affinché tale valore possa essere reso al meglio. La Rete Neurale dell’IE è un’intelligenza assistiva – alimentata da due decenni di ricerche sull’intelligenza emotiva, che offre ai coach le informazioni necessarie per aiutare i loro clienti a metterla in atto. Una scoperta chiave della Rete Neurale è la seguente: quando si tratta di apprendere l’IE, è troppo semplicistico considerare solo i punti di forza o di debolezza. La crescita richiede che si lavori su entrambi gli aspetti, combinandoli in un giusto insieme. Non è però sempre semplice capire quali sono gli ingredienti chiave da considerare, per questo la Rete Neurale dell’IE fornisce una prospettiva obiettiva, che favorisce lo sviluppo di una visione olistica e completa della persona. Come ti senti a ricevere queste informazioni da un computer? Qui, puoi saperne di più sulla Rete Neurale di Six Seconds, l’Intelligenza Artificiale per l’Intelligenza Emotiva.
Una Filosofia dell’Apprendimento Basata sul Cervello
La filosofia dell’apprendimento di Six Seconds è un insieme di principi e pratiche che guidano non solo lo sviluppo e la formulazione dei programmi di apprendimento, ma anche le interazioni e gli atteggiamenti quotidiani. Clicca qui per saperne di più sulla filosofia dell’apprendimento di Six Seconds e su come essa produca delle esperienze di insegnamento uniche, potenti e personalizzate.
Cosa Funziona per Apprendere l’IE nel Business
Il caso di studio Komatsu mostra il potere di usare l’intelligenza emotiva per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti – e quindi migliorare le loro prestazioni. Esso evidenzia anche un modo sostanzialmente semplice, di riconcettualizzare l’apprendimento aziendale. Qui a destra, trovi un video con i punti essenziali. Per saperne di più sulle migliori pratiche per implementare l’apprendimento dell’IE, guarda queste risorse.
Apprendere il Coaching, il Coaching per Apprendere
Cosa rende il coaching un processo di apprendimento così potente? Con il video che trovi qui a destra, puoi esplorare alcune domande relative al fare coaching con l’intelligenza emotiva. C’è una delle domande del video che trovi particolarmente efficace? Condividila nei commenti qui sotto. Per saperne di più sulla Certificazione Coach di Six Seconds, trovi maggiori informazioni qui: https://www.6seconds.org/certification/coach-certification/
- Self-Science Experience: allenare e integrare le competenze socioemotive - July 24, 2024
- EQ Education News – Alla scoperta delle Emozioni con Inside Out 2 - July 19, 2024
- Intelligenza Emotiva a Lavoro – Gen Z tra sfide e opportunità - July 17, 2024
I have been thinking about these issues for at least 2 or 3 years and “naturally”, that is, not in such an in-depth, clear, competent way, but rather intuitively, I was thinking about training paths and exit routes very close to those described and told in these pages and videos, that I’m really happy and curious to be able to do the course with you!